In quanti vi starete chiedendo: conviene o meno, partecipare alle fiere di settore? Tra posticipi, indecisioni e soprattutto costi, in un periodo storico come questo, la domanda che molti imprenditori si fanno è: Perché dovrei sostenere dei costi per partecipare a fiere di settore? 

La risposta ve la diamo noi!
Anzi vi diamo 5 buoni motivi che vi faranno cambiare idea.

1. Fare Networking
Che tu voglia esporre o partecipare solo da visitatore, il primo motivo da valutare è la possibilità di incontrare persone interessate al tuo business, di conoscere nuovi partner con i quali ampliare il bacino di affari, insomma in una sola parola: fare networking. Ci sono relazioni in cui la dimensione fisica è fondamentale e non possono essere sostituite con una video call o un meeting su internet. 

2. Condividere conoscenze
All’interno di una fiera si incontrano aziende dello stesso settore e/o dell’indotto. Questo aspetto è importante perché permette alle parti di scambiarsi conoscenze, know-how e, perché no, anche lavori. Stabilire relazioni di business è fondamentale per raggiungere gli obiettivi. 

3. Incontrare potenziali clienti 

Ecco uno dei motivi più importanti che dovrebbe spingervi a non avere nessun dubbio. Alle fiere si possono incontrare potenziali clienti. Saranno loro a intercettare il vostro stand espositivo e a dimostrare interesse per il vostro prodotto/servizio. Ma attenzione, spesso è solo un primo contatto, una richiesta di informazioni o semplicemente una conoscenza. Sarà, poi, vostro merito, nei giorni successivi, creare delle azioni di marketing con l’obiettivo di finalizzare il contratto. 

4. Entrare in contatto con i nuovi mercati
Quando il mercato nazionale non ci basta più e vogliamo estendere il nostro business a nuovi mercati esteri, ecco che le fiere internazionali possono farci raggiungere il nostro obiettivo. Capire le dinamiche, le usanze, la cultura, le modalità di interazione di un mercato estero è di fondamentale importanza quando si decide di allargare i propri confini, ed essere in loco è sicuramente il modo migliore per capire tutte queste cose.

5. Migliorare la brand identity
Partecipare ad una fiera è sinonimo di positività. Accogliere persone allo stand, parlare con loro in maniera cordiale e simpatica, comunica una buona brand identity e migliora il posizionamento percepito dall’utente finale. Questo aspetto ha l’obiettivo di far parlare di sé, di innescare un passaparola positivo, fidelizzare i clienti acquisiti e ampliare la rete di quelli potenziali. 

 

Fai. Condividi. Incontra. Entra. Migliora.
Scegli il partner giusto, scegli AGS.

Tags: