Alma Food Factory: la comunicazione di un nuovo brand

Alma Food Factory è un progetto di Tipico, azienda storica specializzata nella preparazione e la surgelazione di piatti tradizionali della cucina napoletana e italiana.

AGS per Alma

Settore

Il settore HO.RE.CA. si rinnova di anno in anno dal punto di vista della comunicazione e del marketing, dove le tecniche di vendita “vecchio stile” si integrano necessariamente con la comunicazione digitale, che permette di aumentare la brand reputation e quindi maggior numero di potenziali clienti. Il mercato obiettivo (b2b) si è evoluto e sia i clienti sia i potenziali clienti richiedono maggior accesso alle informazioni sull’azienda e sui prodotti.

Brand Identity

Il pittogramma è costituito da un cristallo di ghiaccio stilizzato che si trasforma, in modo naturale e lineare, nel disegno delle tre posate interpretando, con un unico simbolo circolare – come il piatto – il concetto di pasto preparato e surgelato, pronto da mangiare.
Il pittogramma è inserito all’interno di una forma rettangolare, che diviene un bollino, un’etichetta – accorgimento grafico che considera le applicazioni e agevola la realizzazione del brand nelle più svariate circostanze.
La fascetta tricolore comunica l’
italianità del prodotto nella ricetta e nella tradizione culinaria.
Il
carattere tipografico Avenir Next Condensed, nelle versioni Bold e Medium, è un font geometrico, essenziale e lineare che risulta leggibile anche in corpi molto ridotti.
L’
azzurro Pantone 7467 identifica il settore e l’attività aziendale in quanto associato alla creatività e alla pacatezza ma anche alla pulizia, al freddo e alla sicurezza.

Reportage fotografico

Il fotografo ha immortalato i momenti salienti della preparazione delle ricette, i movimenti lenti e decisi delle mani dello chef di ALMA che sceglie con cura gli ingredienti, trasmettendo in ogni scatto l’enfasi dei gesti meticolosi e sapienti di chi ha un’unica grande passione: la cucina italiana.

Company Profile

Tutto ruota intorno ad un concetto fondamentale, motivo di crescita continua e sfida, che rappresenta la filosofia dell’azienda, “alma” del progetto: la nuova idea di cucina.
L’intraprendenza genera nuove idee; le nuove idee diventano nuove ricette; le nuove ricette sono davvero innovative e originali perché nascono da una tradizione culinaria forte come quella italiana. ALMA: una rivoluzione gastronomica in chiave frozen!
La nuova idea di cucina è raccontata con parole e still life food in un opuscolo dal formato pratico e originale, da portare ovunque.

Il sito web

Il sito web responsive e user friendly, dal layout disegnato secondo le linee guida della corporate identity, è stato realizzato in due lingue – italiano e inglese.
La nuova idea di cucina di Alma, attraverso foto, company aziendale e certificazioni, si presenta all’utente come un
progetto innovativo nato dall’esperienza di tre generazioni nel mondo del food, che ha radici nella produzione di pane e pasta e un pensiero creativo sempre nuovo, che dà vita ad un elevato livello di servizio e personalizzazione.

Social media marketing

Il piano editoriale sui canali Facebook e LinkedIn racconta ed esprime con armonia e coerenza l’identità aziendale di Alma Food Factory.
Durante la prima fase della social media strategy sono stati raccontati i valori di Alma: innovazione, materie prime, chef creativi, territorio, tradizione, condivisione e innovazione a -18 sono concetti che hanno preso forma nelle icone disegnate ad hoc e inserite nel company profile.
I post hanno avuto come incipit
Che cos’è la nuova idea di cucina? e sono stati accompagnati dall’hashtag #LaNuovaIdeaDiCucina

, , , , , , , ,
Articolo precedente
Logimaf, move faster with AGS!
Articolo successivo
Yoga Expo 2019 è #plasticfree!

Ti potrebbe interessare

Menu