AGS-comunica-brand-anniversario-30

La nobile arte del comunicare

Una comunicazione d’impresa efficace è fondamentale per il successo di un’azienda, in quanto contribuisce a costruire e mantenere la reputazione dell’azienda, aumentare l’engagement e la produttività dei dipendenti e favorire relazioni positive con gli stakeholder.

Comunicare con i clienti, i fornitori, gli investitori e media è fondamentale per costruire e mantenere la reputazione dell’azienda e le relazioni con gli stakeholder.

Una comunicazione esterna efficace può contribuire ad aumentare la fedeltà dei clienti, attirare nuovi clienti e migliorare il bilancio dell’azienda.

Comunicare è un'arte: bisogna conoscerne le tecniche e bisogna averne dimestichezza, bisogna essere creativi ma realistici. Ricorda anche il pittore ha un limite, la dimensione della tela!

Di seguito alcune strumenti utili per un’idonea e incisiva Corporate Communication:

Siamo narratori che sanno come raggiungere il vostro pubblico attraverso ogni canale, dalle fiere di settore al digital advertising. Lavoriamo con voi per creare una strategia di comunicazione che parli direttamente al vostro target, o ai vostri dipendenti, e vi aiuti a entrare in contatto con loro nel modo più efficace per la vostra azienda.

Anche la comunicazione tra i dipendenti e la dirigenza è essenziale per garantire che tutti nell’azienda siano sintonizzati sulla stessa linea d’onda e lavorino verso gli stessi obiettivi.

Una comunicazione interna efficace può contribuire ad aumentare l’engagement dei dipendenti, ridurre i tassi di turnover e migliorare la produttività complessiva.

La comunicazione interna può essere effettuata tramite: 

  • Email o newsletter aziendali
  • Riunioni o incontri di squadra
  • Piattaforme di messaggistica (gruppi WhatsApp)
  • Valutazioni delle prestazioni e incontri uno a uno
  • Sondaggi e meccanismi di feedback dei dipendenti

In conclusione, una comunicazione d’impresa efficace è fondamentale per il successo di un’azienda e richiede un approccio strategico e olistico. Con le giuste best pratica, le aziende possono costruire e mantenere la loro reputazione, aumentare l’engagement e la produttività dei dipendenti e favorire relazioni positive con gli stakeholder.