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È tutto un copy (writing)

È tutto un copy (writing)

“Copia, copiasse all’esame non si passa!”

L’attività di copywriting, ossia la redazione di testi con obiettivi pubblicitari e di marketing, viene realizzata in base allo studio di settore, alle esigenze commerciali dell’azienda, all’interpretazione delle necessità e alla soddisfazione delle richieste del target. Il fine è conquistare il cliente e raggiungere gli obiettivi aziendali: per farlo, occorre diversificare le comunicazioni – ma con lo stesso stile – e scegliere gli strumenti e i canali migliori per poter entrare in contatto, in modo efficace, con il target e creare un rapporto di fiducia. 

Una buona strategia di marketing prevede che il copywriting si sviluppi, su tutte le piattaforme che l’azienda utilizza, in maniera coerente e omogenea, così da caratterizzare, nel tempo, lo stile di comunicazione, rendendolo unico e identificativo.

Parliamo, dunque, di sito web, il luogo in cui ci si racconta, dove è possibile offrire una panoramica storica, una spiegazione della filosofia aziendale e dove poter creare degli approfondimenti in sezioni dedicate – come il Blog e le News – sviluppando argomenti, ovviamente, in linea con gli interessi del target di riferimento.

Parliamo di landing page, piattaforme web in cui layout, contenuti e call to action sono strutturati al fine di promuovere un prodotto o servizio e acquisire clienti.

Parliamo di social network, canali su cui testi, immagini e video contribuiscono a creare un’identità “social e accessibile” di un’azienda, mediante la condivisione di progetti e traguardi con il suo pubblico; testimoniando una presenza e un’attività costante da parte dell’azienda e creando, infine, un rapporto più confidenziale con il proprio target.

Parliamo di email marketing, ossia l’invio di newsletter ai diversi target di riferimento, che contengono informazioni, tecniche e/o commerciali, promozioni e approfondimenti.

Parliamo, ancora, di sponsorizzazioni (Meta o Google Ads), che sono strumenti fondamentali per poter raggiungere il proprio consumer in maniera targettizzata; introdursi, presentarsi e farsi riconoscere nel mercato dei competitor del settore; offrire ai propri buyer i migliori motivi per affidarsi alla nostra azienda.

Tutte le attività di digital marketing menzionate, sostenute da un copywriting studiato e personalizzato, così da risultare potente e originale, e strutturato, sulle diverse piattaforme, secondo le regole della tanto a noi cara SEO, consentono lead generation e ottimizzazione del posizionamento Google; visibilità e riconoscibilità da parte di competitor, partner e consumatori; aumento di gradimento da parte degli stakeholder.

E quando il copy è ben fatto, si riconosce perché l’utente – il cliente, il potenziale acquirente, il follower o il lover – riconoscono in quello stile, in quel mood, in quel tone of voice, l’identità precisa di un brand e dell’azienda – che si traduce, infine, in una buona strategia di branding.

Dunque, tutto è copywriting, ma, attenzione: “Copia, copiasse all’esame non si passa!”

L’originalità è alla base di un lavoro professionale perché nessuna azienda è uguale ad un’altra. Ognuna ha una storia e una filosofia personale, ognuna ha un mentore e una linea guida che indirizza inequivocabilmente il percorso. E per capirlo e tradurlo, occorre saper ascoltare ed occorre, poi, una cosa che esiste solo in natura, dentro di noi: l’empatia. 

Quindi, cara intelligenza artificiale, potrai anche rappresentare una svolta dal punto di vista di ottimizzazione dei tempi e magari anche di uno stile di scrittura corretto e senza “orrori” ortografici ma non avrai mai la capacità di comunicare e trasferire la vera essenza della realtà.

E, giusto per dirlo, noi, i copy scritti in ai, li riconosciamo.

Dunque, quando non sai cosa scrivere, chiama AGS!

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