Ferrara Macchine: un nuovo sito targato AGS!

AGS at work

Ferrara Macchine è finalmente online: è stato un lavoro (un po’ più lungo del previsto) cadenzato per step, organizzato nei contenuti e nei dettagli, ottimizzato per una consultazione rapida e intuitiva che ha visto la partecipazione dell’amministratore Gianluca Ferrara, che ha seguito il progetto in modo preciso e minuzioso – proprio come lui!

Responsive, ben strutturato e soprattutto funzionale: la chiarezza dei contenuti e l’organizzazione gerarchica e sistematica delle informazioni consente una navigazione veloce e intuitiva; il menu principale che prevede ora una sola divisione per prodotto-macchina è chiaro ed esplicito; le slide in home page e i claim identificano immediatamente attività e filosofia aziendale; il video istituzionale, la presentazione delle macchine interpretate dai prodotti lavorati, la mappa di referenze-clienti internazionali e la presenza di numerose call to action abilmente distribuite sono tutti elementi che, così strutturati, realizzano un sito dinamico e determinano una comunicazione lineare, un layout essenziale e una navigazione fluida e veloce.

Il sito web Ferrara Macchine è stato ottimizzato in ottica SEO, prestando particolare attenzione alla struttura dei permalink, alla scrittura dei titoli e alle descrizioni delle pagine; i testi sono stati redatti in modo da essere trovati dall’utente giusto, nel momento giusto, per fornirgli le informazioni giuste. Come tutti i siti realizzati da AGS è obbligatorio il collegamento alla search console di Google e Analytics.

Ferrara Macchine è un sito in tre lingue, che si visualizza benissimo dagli eterni rivali Mac e PC e da ogni browser, che sia Google, Firefox, Mozilla o Safari. Tanti sono stati gli accorgimenti che hanno contribuito alla perfetta realizzazione del sito: dalle icone personalizzate alla sistemazione del canale YouTube, dagli scontorni alle fotografie di macchinari e prodotti lavorati, dalla scelta dei dettagli al confronto, continuo e piacevole.

Lavorare a questo progetto non è stato, come ci si potrebbe aspettare, una sistemazione di dati tecnici e una fredda sequenza di foto d’acciaio ma è stato un immergersi in un altro secolo grazie alle foto in bianco in nero, quelle col bordino modellato, alle medaglie e ai racconti di una storia vera e antica. Questa storia è arrivata a noi davvero di padre in figlio: essere testimoni di un’intuizione divenuta realtà è proprio quella magia che il nostro lavoro ci riserva, sorprendendoci e affascinandoci. 

Ottimo lavoro!”

Questo è quanto citava la mail che preludeva la pubblicazione del nuovo sito di Ferrara Costruzioni Meccaniche. Quando un progetto segue un percorso creativo e di concetto, rispetta determinati standard di web design e di web engineering e si chiude con appagamento di tutti e complimenti per l’esecuzione, noi ci sentiamo – da veri affamati – saturi e satolli ed è in quel momento che assaporiamo “la qualità della vita”!

Backstage AGS per Ferrara Macchine

https://www.ferraramacchine.com/

, , , ,
Articolo precedente
Storyboard, video, azione!

Ti potrebbe interessare

Menu