Mentorship: Facebook punta sui gruppi!

Mentorship è la funzione dei gruppi Facebook per arricchire le proprie competenze, orientarsi meglio all’interno dei gruppi e creare interconnessioni tra le persone.

La funzione di Mentorship è un contatto one-to-one tra il mentore e il “discepolo” all’interno di gruppi specificatamente a tema genitoriale, professionale e di sviluppo personale.

Gli iscritti possono trovare il proprio mentore all’interno del gruppo di cui fanno parte al fine di avere un supporto per orientarsi all’interno del gruppo stesso, avere consigli per migliorare le proprie competenze, tramite l’esperienza di un membro “senior”.

Questo rapporto di mentorship viene portato avanti in una sezione protetta del gruppo e la conversazione con il proprio mentore non può mai essere pubblica, ma è portata avanti all’interno di una pagina in una sezione del gruppo o tramite Messenger e non è accessibile nemmeno all’amministratore.

Mentorship non è disponibile per gli utenti sotto i 18 anni e offre gli stessi strumenti che gli utenti hanno per i messaggi, come il blocco e altro.

Come funziona? Solo gli amministratori dei gruppi possono attivare la funzione creando attraverso degli strumenti dedicati il programma Mentorship.

Questi programmi modello vanno impostati rispetto all’obiettivo tra cui avanzamento di carriera, incoraggiamento e sviluppo di competenze; a questo punto gli utenti possono iscriversi indicando se vogliono essere mentori o discepoli ed è l’amministratore del gruppo il responsabile della creazione delle coppie di mentore e utente. Ogni programma è stato arricchito da guide con consigli e step per gli amministratori, tra cui incoraggiare la coppia di mentore ed utente a fare un incontro almeno una volta alla settimana e una serie di passaggi da seguire e, infine, mostrando i progressi compiuti nel processo di Mentorship.

Piccola curiosità: è nell’Odissea che troviamo per la prima volta questo termine. Mentore è, infatti, il nome di un personaggio dell’opera che consigliava Telemaco, figlio di Ulisse, in assenza del padre. Il mentore è un guru, un maestro, un consigliere.

, , , , , ,
Articolo precedente
Instagram Stories organiche: ora si possono sponsorizzare!

Ti potrebbe interessare

Menu