Social Media Marketing ai tempi del Covid-19

Social Media Marketing ai tempi del Covid-19. La strategia di comunicazione elaborata da AGS per Triumph Salerno Officine Inglesi.

La pandemia da Covid-19 ha generato una crisi economica enorme che ha coinvolto tantissimi settori: molte aziende hanno chiuso le serrande e si sono ritrovati da un giorno all’altro a non avere più la possibilità di incontrare i propri clienti.

Come reagire a tutto questo?

La prima risposta a questa domanda potrebbe essere “vince chi si adatta”: d’altronde Charles Darwin, con la sua teoria dell’evoluzione, dimostra proprio come a sopravvivere è la specie che meglio si adatta alla natura che, insieme ai suoi fattori, opera una selezione naturale. Tutti gli essere viventi con le migliori abilità di adeguamento sopravvivono e trasmettono le capacità di adattamento alla prole.

Ma una sola risposta “scientifica” non basterebbe a fornire delle soluzioni e delle strategie a tutti gli imprenditori che si sono ritrovati a dover abbassare la saracinesca. È ciò che è successo alla maggior parte dei nostri clienti e oggi vogliamo parlare della concessionaria ufficiale TRIUMPH – con sede a Salerno – Officine Inglesi e di come il social media marketing sia stato vincente!

Per raccontare l’azienda, riprendiamo la commedia teatrale “The Importance of Being Earnest” di Oscar Wilde, che utilizza questo piccolo gioco di parole e di assonanza tra il termine Earnest, ovvero probo, onesto, e il nome proprio di persona Ernest. La commedia degli equivoci che ci fa sorridere e riflettere su una condizione importante che è quella dell’onestà, dell’essere retti e corretti come nella vita così nella gestione del proprio lavoro e nel contatto con i clienti.

Utilizziamo questo semplicemente parallelismo per parlare di come Triumph – Officine inglesi, in questo ultimo periodo di difficoltà, ha mantenuto ed è riuscita ad accrescere il suo seguito nonostante il core business fosse la vendita di un servizio che in quel momento poco poteva essere utilizzato dai clienti. 

Il Target di Triumph Salerno è ben specifico: il suo seguito nel tempo, grazie ad un lavoro costruito sull’onestà del tono di voce, sul coinvolgimento partecipativo e mai passivo, non solo è cresciuto ma, giorno dopo giorno, è diventato sempre più grande, sempre più fedele; insomma, sempre più community.

Ed è sempre questa community, messa al centro del social media marketing e della strategia di comunicazione elaborata da AGS, che è riuscita a far vincere il periodo di difficoltà condividendo maggiormente con la propria utenza la nostalgia e le esperienze comuni, rispettando la promessa che il 13 marzo 2020 Triumph aveva annunciato RIMANIAMO VICINI sui social, sul sito web e per email: “Non ci vedremo ma continueremo a parlare di moto sui social e aggiornarvi su quale accessorio regalare alla vostra “ragazza” quando la rincontrerete. Se cercate qualcuno con cui piangere perché non potete fare un giro, chiamateci e condivideremo insieme questa assenza; insomma, chiamateci per qualsiasi cosa”.

E così è stato. Di seguito tutte le attività svolte ma soprattutto i dati di analisi e risultati che questa strategia ha portato.

Social Media Strategy

  • coinvolgimento e vicinanza alla community

Attraverso l’iniziativa promossa sui social dal 18 marzo 2020 IO RESTO A CASA – TRIUMPH SALERNO.

La cosa più difficile per noi è la mancanza di quegli odori di cui non possiamo mai fare a meno, perché ci appartengono: l’odore della giacca di pelle, della prima accensione, l’odore di asfalto! Noi non vediamo l’ora di riaverli addosso e a te cosa manca di più? Raccontacelo con un video! #triumphsalerno #insiemecelafaremo #iorestoacasa

2/3 video al giorno ricevuti per oltre due settimane, dove ogni rider si è impegnato a creare un mini video – con ironia, passione e anche molta creatività! – e ad inviarlo alla pagina ufficiale, dove sono stati raccolti in una playlist su Facebook e e sulle Stories in evidenza su Instagram.

Attraverso l’iniziativa promossa sui social dal 3 aprile 2020 #YOURTRIUMPH.

Cari bikers in questi giorni non siamo mai stati soli! Ci avete fatto compagnia con video, messaggi e le infinite videochiamate. Oggi vogliamo ringraziarvi e invitarvi a COMMENTARE questo post con #YOURTRIUMPH, faremo un album con tutte le foto e chi conquisterà più like vincerà una maglietta Official Triumph! Come on! 

Oltre 60 fotografie raccolte in un album e una sfida spietata a colpi di like, che alla fine ha decretato ben due vincitori!

  • promozione dei servizi

Attraverso l’attivazione di Whatsapp Business e Facebook Messenger è stato possibile dare informazioni e soprattutto offrire il servizio di prenotazione per provare, una volta finita l’emergenza, i nuovi modelli di moto 2020 che questa pandemia non aveva permesso. Un modo veloce e puntuale per rispondere a tutte le richieste. 

L’attività, con i preziosi risultati che potete visualizzare sulle foto, sono servite a RIPARTIRE OGGI e a continuare ad “adattarsi” e a proseguire con l’utilizzo di “vendita” e contatto online con il TARGET sia attuale sia potenziale.

La pagina, infatti, oltre ad aver aumentato le interazioni dei post, ha ricevuto numerosi contatti e richieste di appuntamento, con un incremento volontario e organico sul numero di follower della pagina, che non fa mai male. E adesso RIMETTIAMOCI IN MOTO, sempre INSIEME!

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