AGS-comunica-brand-anniversario-30

The Brand Identity

The Brand Identity

“Nessuno fa mai la cosa giusta.” (Marie)

Sei Jason Bourne, e non lo sai.

Molte aziende non sanno sviluppare le proprie capacità e aumentare le potenzialità perché non sanno di averle. Una delle ragioni per cui non si cresce e non si cambia, spesso e volentieri, è perché “abbiamo sempre fatto così”. La possibilità di cambiare strategia e di tentare una nuova strada non è vista come un’opportunità ma come una difficoltà. 

Ecco 5 “frasi famose” nelle agenzie di comunicazione. 

1. “Tutti conoscono il nostro marchio: la stella alpina incastonata nella corona sulla testa del leone ruggente a guardia sulla scalinata dell’ingresso di una casa colonica a mezzogiorno è il nostro simbolo.” 

Il brand è datato 1970 – con i pro e i contro. Diciamo che occorre un restyling. Diciamo anche che un po’ di sobrietà non guasterebbe. Intendiamoci: non stiamo parlando di cosa sia bello o brutto, se incontri o meno il nostro gusto. Parliamo di funzionalità. Di applicabilità e riconoscibilità. Un marchio deve essere identificativo ed essere uguale a se stesso in ogni dimensione, realizzabile su ogni supporto, riconoscibile sempre e per tutti.

2. “Ci conoscono, siamo un’azienda storica. Basta alzare il telefono, senza bisogno di presentazioni.”

Un’azienda storica deve comunicare la professionalità che deriva dalla sua esperienza. Non avere un modello di presentazione, un company profile o anche un biglietto da visita denota poca cura di se stessi, poca serietà, poca attenzione. Adagiarsi su ciò che altri hanno fatto per noi, senza progredire, è il primo passo per realizzare un’azienda triste. A meno che non si vogliano chiudere i battenti.

3. “Ci conoscono, siamo un’azienda storica. A che mi servono ‘sti social?”

Il consiglio di amministrazione è formato da conservatori – più o meno giovani – o da poltroni – sempre più o meno giovani – che utilizzano i social per inviare il buongiornino. I social sono presenza, reputazione, contatto con il target. Prima si accendeva la televisione per conoscere nuovi prodotti e nuove tendenze; adesso ci sono i social. Che servono anche per vendere.

4. “Ci conoscono, siamo un’azienda storica. Perché devo spendere soldi per la pubblicità?”

Chissà invece perché Barilla, TIM, Coca Cola, Apple, Mercedes, D&G, Findus continuino a farlo. 

5. “Abbiamo sempre fatto così”. Fino ad ora. Forse perché non avete incontrato la “donna giusta”, quella innamorata che vede pregi e difetti e vi ama lo stesso. Quella che vi sta accanto, vi sprona e vi consiglia. 

AGS è Marie: quella giusta. Sei pronto a ricominciare una nuova vita insieme a Marie? 

Branding o non branding, questo è il dilemma!

Trova le tue risposte e crea la tua nuova e vera identità. Chiama AGS Comunica. 

Fai. Condividi. Incontra. Entra. Migliora.
Scegli il partner giusto, scegli AGS.